venerdì 26 agosto 2011

RAGù DI CARNE

Ingredienti:
cipolla bionda
carote
sedani
pomodorini
salsa di pomodoro
basilico
menta (io la consiglio solo in
estate per dare un tocco di freschezza)
carne tritata (60% ovino e 40% suino)
salsiccia
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero
peperoncino (solo se piace)

Procedimento:
Levare il picciolo ai pomodorini,mettere a bagno nel lavabo con acqua fredda insieme a tutti gli altri ingredienti (solo con la base vegetale cioè menta,basilico,carote,cipolla,sedani):
Dopo aver lavato tutto bene tritate le cipolle,le carote e i sedani:
Intanto mettete a scaldare dell'olio in una pentola profonda nella quale cucineremo il nostro ragù.
Soffriggete la cipolla mescolando costantemente,quando è abbastanza dorata aggiungete la carne tritata e poco dopo la salsiccia precedentemente tagliata a pezzetti di lunghezza 2-3 cm circa e continuate a mescolare abbondantemente:
Poco dopo aggiungete la carote e i sedani .Quando la carne inizia a cuocersi iniziate a speziare con sale,pepe e un pò di peperoncino (solo per quelli a cui piace) e continuate a mescolare bene il tutto.
Se si vuole aromatizzare ulteriormente potete aggiungere 1/2 bicchiere di vino rosso con gradazione abbastanza alta (tra 11 e 13 gradi,esempio il "Corvo",il "Nero D'Avola" e "Affini").
Ricordatevi di lasciare evaporare abbondantemente perciò niente coperchio sula pentola.
Quando la carne tritata e la salsiccia saranno sufficientemente cotte aggiungete la conserva di pomodoro e i pomodorini:
 Mescolare di tanto in tanto per assicurarsi che gli ingredienti non si attacchino al fondo della pentola (nel caso notate che si attaccano mescolate con più frequenza e abbassate ulteriormente il fuoco).
Mettete a fuoco molto basso,coprite con un coperchio e attendete per circa 3 ore per far stringere la salsa e cuocere bene gli ingredienti.
Se durante la cottura noterete che la salsa fa delle bolle non vi preoccupate è normale,si chiama sobbollizione:
Passate le tre ore aggiungete la menta e il basilico pulendole dal picciolo,mescolate un pò,spegnete il fuoco e lasciate riposare per un'oretta circa.
Trascorsi i 60 minuti potete aggiungerlo alla pasta,mescolare il tutto per bene e servire =)

                       By Il Cuoco Pazzo XD

1 commento: