mercoledì 17 agosto 2011

Melanzane ripiene e gratinate

Ingredienti:
(non metto le quantita perchè vanno messi in modo soggettivo per questo piatto)
-melanzane
-pangrattato
-un pizzico di sale
-un pizzico di pepe
-olio d'oliva
-aceto
-parmigiano
-5/6 uova
-prosciutto cotto
-sottilette
Procedimento:
Prendete le melanzane e lavatele con cura.
Rimuovete tutti i piccioli (sono le parti verdi) e tagliate le buccie in due lati paralleli:
Tagliatele a fette (in lunghezza) con uno spessore di circa 0,5 centimetri.
Una volta fatto ciò immergete le fette in acqua fredda aggiungendo sale e aceto (serve per diminuire il sapore amarognolo della buccia),attendete per 15-20 minuti duranti i quali dovrete girarle un paio di volte.
Trascorso il tempo necessario scolatele per bene e adagiatele su un panno asciutto per 5-10 minutigirandole di tanto in tanto per far sì che si asciughino bene.
Ora prepariamo il necessario per impanare:
in un piatto mettere 5/6 uova (se non bastassero potete tranquilamente aggiungerne successivamente),un pizzico di sale, altrettanto pepe e sbattete il tutto fin quando non verrà tutto ben amalgamato,mettere in un altro piatto il pangrattato (quanto basta),a questo punto iniziate ad impanare le fette immergendole prima nell'uovo e poi ricoprendole con il pangrattato nell'altro piatto.
Ora prendete una padella,metteteci dell'olio d'oliva fatelo riscaldare sul fuoco per pochi minuti,ora iniziate a friggere le melanzane (quando notate carenza di olio aggiungetene),man mano che sono pronte adagiatele su un piatto sopra a della carta scottex (serve per togliere l'olio in eccesso).
Una volta finito attendete che si raffreddino.
Prendete una teglia che resista alle temperature del vostro forno,ungetela bene con dell'olio d'oliva o imburratela per far sì che niente ci rimanga attaccato.
Adagiate una fetta di melanzana sulla teglia,metteteci sopra prosciutto e sottilette (o qualsiasi altro formaggio filante) a vostro piacimento e ricoprite con un'altra fetta di melanzana se non uguale leggermente più piccola della prima,poi aggiungeteci sopra del parmigiano in quantità che preferite (più cen'è più sara croccante la crosta ma non esagerate).
Continuate così con tutte le fette.
Una volta finito mettete in forno a 220 gradi per pochissimi minuti,sono pronte quando sul parmigiano si forma una doratura.
Sfornatele,impiattatele e servitele calde.
Buon Appetitooooo =)
P.s. Le melanzane friggetele in abbondante olio che sia ben caldo miraccomando (l'olio d'oliva è il più salutare e buono,i difetti sono che è poco resistente al caldo quindi brucia facilmente e fa male al portafoglio XD ma il fegato ringrazierà ve lo assicuro),oltre al prosciutto cotto molto più buona c'è la spalla.Come pangrattato il meglio sarebbe a macina grossa.


                                                               by Il Cuoco Pazzo XD



1 commento:

  1. Complimenti e in bocca al lupo "Cuoco pazzo XD" per tuo nuovo blog...
    e per questa ricetta molto golosa.

    RispondiElimina